Una breve guida alla comprensione delle batterie per auto

Una batteria per auto è una cella elettrica ricaricabile, di solito situata sotto il cofano di un’auto. Il suo scopo è quello di fornire una carica elettrica al motore di avviamento a motore, che a sua volta avvia il motore a combustione interna alimentato a benzina che a sua volta alimenta l’auto. Mentre le auto utilizzano la benzina come fonte di energia, utilizzano anche batterie per auto per l’immagazzinamento di energia, elettronica di bordo e numerose altre applicazioni. Mentre le auto più vecchie utilizzavano batterie al piombo-acido, le batterie per auto più attuali sono ora realizzate con la tecnologia agli ioni di litio e all’idruro di nichel metallico (Nickel Metal Hydride, o NiMH).

Clicca sul sito se desideri approfondire l’argomento.

La funzione di una batteria per auto è quella di immagazzinare corrente elettrica nelle sue celle della batteria per utilizzarla quando la tensione della batteria dell’auto scende al di sotto del livello preimpostato. Questo accade quando il veicolo è parcheggiato, o quando non è stato guidato per un periodo di tempo. Poi, è necessario aggiungere una corrente elettrica per superare il calo di tensione, in modo che il motore possa accendersi di nuovo. Quando una batteria per auto diventa troppo bassa di capacità, richiederà un’altra carica da aggiungere alla corrente elettrica in modo che possa funzionare di nuovo correttamente.

Ci sono una varietà di batterie per auto in uso oggi, tra cui nichel idruro metallico (NiMH), nichel cadmio (NiCd) e ioni di litio (Li-ion). La maggior parte delle batterie per auto sono progettate per gli amplificatori a freddo, o DC drive, ma alcuni sono progettati per gli amplificatori a caldo, o AC drive. Ad esempio, una batteria Li-ion, che è uno dei più recenti tipi di batterie per auto, è attualmente utilizzato in una vasta gamma di veicoli ad alte prestazioni, dalle auto da corsa ai camion. Tuttavia, maggiori sono le prestazioni di una batteria per auto, maggiore è la sua resistenza alla temperatura, e minore è la sua capacità di memorizzare la corrente elettrica, o amplificatori a gomito, per lunghi periodi di tempo. Se una batteria per auto Li-ion è destinato a funzionare una macchina, avrà bisogno di avere una batteria resistente alla temperatura più alta, e dovrà avere il suo aumento e diminuzione della temperatura con l’uso di un motore per auto.