Il phon non serve solo per asciugare i capelli

Per chi intenda avere una messa in piega perfetta, l’asciugacapelli è un accessorio fondamentale. Il calore emanato dal phon, ove utilizzato nel modo più pertinente, può infatti risultare decisivo al fine di modellare la nostra capigliatura, soprattutto nel corso dei mesi più freddi, quando il ristagno dell’umidità sulla testa potrebbe aprire la porta ai famigerati malanni di stagione.
Va però sottolineato come l’asciugacapelli possa rivelarsi prezioso non solo in relazione alla sua funzione primaria, ma anche per altri utilizzi, spesso ignorati dagli utenti. Andiamo a vedere quali.

L’uso alternativo del phon

Alzi la mano chi ha mai modellato le scarpe con il proprio phon. In effetti sono pochi a sapere che nel caso le calzature nuove si presentino scomode in quanto troppo rigide, possono essere ammorbidite indossando un paio di calzini e indirizzando il getto di aria calda del phon direttamente all’interno delle scarpe.
Anche quando è necessario asciugare in fretta lo smalto, magari dovendo uscire da casa in breve, l’asciugacapelli può risultare prezioso, accelerando le operazioni in maniera esponenziale. Per non parlare della vernice, che può essere trattata mediante l’aria fredda, nel caso non si intenda aspettarne la naturale asciugatura a muro.
Ancora più preziosa può poi rivelarsi l’attitudine del phon a staccare la colla, una consuetudine che è nota peraltro da decenni a coloro che da piccoli attaccavano le figurine Panini e poi le andavano a staccare, rischiando di rovinarle, Proprio il phon è l’antidoto ideale in questo caso, come anche ove si tratti di staccare una marca da bollo utilizzata su un atto che risultando sbagliato non può essere utilizzato. In tutti questi casi basta puntare l’aria prodotta dal dispositivo contro il retro della parte interessata per cogliere il risultato senza alcun rischio di rovinare l’oggetto.

Il phon: come sceglierlo

Se questi sono alcuni degli usi alternativi dell’asciugacapelli, naturalmente il loro utilizzo tradizionale è quello che permette di asciugare la capigliatura in fretta, dandogli al forma desiderata. Un uso che ha permesso al phon di diventare l’elettrodomestico più presente nelle nostre case, anche se a volte la voglia di risparmiare al massimo ci porta a dare vita ad una scelta inadeguata a livello prestazionale. Proprio per evitare questo rischio e riuscire a raggiungere un elevato ritorno dal nostro investimento, anche ove si opti per un modello economico, il nostro consiglio è di rivolgersi al web, ove sono presenti molte pagine in grado di offrire una panoramica esaustiva sulle proposte di asciugacapelli delle case che presidiano il mercato.