Come si applica il gel per unghie: guida

Tutte sappiamo cos’è il gel per unghie, a che serve, e che risultati ci consente di ottenere. Poche però sanno come applicarlo correttamente, per ottenere dei risultati perfetti come dall’estetista. Se anche tu rientri in questa categoria di persone, allora non puoi far altro che proseguire nella lettura delle prossime righe! Se alla fine avrai ancora dubbi potrai chiarirli leggendo questa guida ulteriore redatta sul prodotto in questione.

Prima di applicare il gel è bene pulire accuratamente le unghie, rimuovendo anche le pellicine in eccesso. Passiamo poi all’uso del buffer, una lima rettangola che opacizza la superficie delle unghie – e ne elimina le impurità. Finita anche questa operazione di pulizia delle unghie dovremo provvedere a eliminare le polveri che si sono formate in questa fase. Per farlo sarà necessario usare un dischetto di cotone – detto pad – che andrà immerso nel cleaner – il liquido specifico per sgrassare e pulire le superfici delle unghie (si usa prima, durante e dopo l’applicazione del gel). Solo dopo queste fasi preliminari possiamo procedere alla stesura del primer, che farà aderire il gel all’unghia in maniera ottimale. Attenzione a questo punto: se applichiamo male il primer possiamo rovinare tutta la ricostruzione!

È il momento del gel di base, ossia il primo strato di gel, che deve asciugarsi con la polimerizzazione nella lampada UV per almeno 2 minuti. Al termine del tempo possiamo procedere con una seconda passata di gel, ossia il gel UV modellante. Dovremo applicarlo con movimenti circolatori sull’unghia, fino a che non formeremo la classica bombatura che denota le unghie con il gel. Quando la forma ci soddisfa possiamo mettere le unghie nuovamente nella lampada, per altri 120 secondi.

Possiamo ora decorare le unghie, se ci piace l’idea. È il momento di aggiungere strass, disegni, fiori, stencil, adesivi, righe, perle, e chi più ne ha più ne metta! Anche questa fase termina con la polimerizzazione in lampada UV, non prima di aver applicato il gel UV sigillante sull’unghia decorata. Dopo altri 120 secondi possiamo concludere la nostra manicure. Usiamo quindi pad e cleaner per sgrassare le unghie come meglio possiamo, una per una.