Cancelletto per bambini, la sicurezza al primo posto

I cancelletti per bambini sono un accessorio che, se dotato di un design di moda, può anche abbellire la casa, ma la funzione più importante è una sola: la sicurezza. Possono essere belli come complementi d’arredo ma se non rispondono al requisito di proteggere da ogni punto di vista l’incolumità del bambino non si può dire che siano prodotti di qualità. Sul mercato se ne trovano in molte varianti, facili da usare grazie ad aperture ad hoc, anche automatiche nei modelli più avanzati, facili da installare ovunque. Come dicevamo, quello che si chiede a un buon cancelletto per bambini è che sia di ostacolo al piccolo che gattona per casa.

I cancelletti migliori sono caratterizzati da un doppio sistema di sicurezza, che si basa sulla tecnica a spinta e che funziona in ambedue i sensi. Il cancelletto, meglio se realizzato in metallo resistente, si adatta a spazi di dimensioni variabili, fino a una larghezza di 80 centimetri, ma ci sono anche modelli allungabili grazie all’impiego di moduli estensivi da 7 a 28 centimetri, venduti separatamente nei negozi specializzati o fatti fare su misura. Ci sono, poi, cancelletti gradevoli all’occhio e nello stesso tempo sicuri e funzionali, perlopiù fabbricati in ferro con una distanza fra una lastra e l’altra di circa 7 centimetri per non permettere al bimbo di infilarci la testa e rimanerci intrappolato.

La semplicità nell’apertura e chiusura dei cancelletti per bambini è un’altra costante, ma semplicità non vuol dire superficialità, nel senso che si tratta comunque di congegni che non consentono di aprire ai piccoli, mentre gli adulti sono in grado di gestirli in piena autonomia anche con una mano sola, pur tenendo in braccio il bimbo. Nel caso di cancelletti a pressione si ancorano sul pianerottolo o come barriera protettiva per tenere il neonato lontano da minacce domestiche che possono essere rappresentate da scale, dislivelli o fuochi accesi in cucina o nel camino e da qualsiasi altra zona della casa dove il bimbo potrebbe non avvertire il pericolo e farsi male. Per una scelta ponderata dei modelli migliori e più sicuri di cancelletti per bambini si consiglia di visitare il sito www.cancellettoperbambini.it.